La scuola suonatori di campane dell’Associazione Scampanotadôrs Furlans nasce nel 2005 con sede presso La Polse di Cougnes, in comune di Zuglio vicino all’antica pieve di San Pietro di Carnia.
Qui già nel 2003 fu inaugurato un campanile scuola dotato di quattro campane, donato dai generosissimo volontari bergamaschi operanti presso la fondazione Polse.
Ogni anno, durante nelle domeniche di giugno e luglio, si tengono i corsi della scuola magistralmente organizzati e diretti da Renzo Grosso e da mons. Giordano Cracina.
L’attività è distinta in lezioni teoretiche, tenute ogni anno da illustri relatori, e lezioni pratiche di scampanio presso il campanile.
Durante le lezioni teoretiche sono affrontati diversi temi di interesse all’attività campanaria friulana e che formano la cultura del futuro scampanotadôr: come si costruisce una campana, come essa è collocata all’interno del campanile, quali norme di sicurezza vanno rispettate accingendosi a suonare sulle torri campanarie ma soprattutto l’utilizzo civico e liturgico della campana come strumento musicale.
Nelle lezioni pratiche si pone particolare attenzione alla tecnica tradizionale dello scampanio friulano (con anche varie suonate a fermo) e esercizi di azionamento manuale dello slancio delle campane (dopli).
Sede: presso Fondazione “La Polse di Cougnes” – San Pietro in Carnia – Zuglio (Ud)
Presidenza: Via Maset, 7 33010 Conoglano di Cassacco (UD) Tel. 0432.854056 | info@scampanotadors.org
C.F. 93013520304