L’Associazione Scampanotadôrs Furlans “Gino Ermacora” nasce nell’ottobre del 2001 a Tolmezzo, per volontà di quelle che allora erano tra le personalità più di spicco dell’arte campanaria friulana, con l’impegno di mettere in pratica, con vocazione cristiana, gli insegnamenti di colui che pensò di unire i campanari in un unica famiglia: Gino Ermacora (1924-2000) di Zeglianutto di Treppo Grande.
Egli infatti fu uno dei primi a desiderare una comunione di intenti tra i vari scampanotadôrs friulani e i vari gruppi in cui si riunivano, divisi molto spesso da campanilismi e contrasti. Compito arduo che egli stesso non riuscì a portare a termine ma che rimase come un obiettivo ben chiaro tra i suoi amici e quanti ne raccolsero il testimone, partendo dal cuore del Friuli situato fra i dolci colli morenici, fino alla pianura friulana e alla Carnia.
Accanto a Gino non si possono dimenticare altre figure che contribuirono a creare quello spirito di amicizia e collaborazione che fonda il nostro sodalizio: cerchiamo di ricordarle qui con qualche immagine perché rimangano testimonianza del nostro cammino.
2023-2026
Sede: presso Fondazione “La Polse di Cougnes” – San Pietro in Carnia – Zuglio (Ud)
Presidenza: Via Maset, 7 33010 Conoglano di Cassacco (UD) Tel. 0432.854056 | info@scampanotadors.org
C.F. 93013520304